Dl emergenze: Mirabelli (Pd), opere Padiglione Italia a Expo esenti Iva

91 5, 1284 -

+++ Approvato odg per deroga Milano a tetto spending reviewper Expo +++.

(askanews) – Roma, 5 giu – ”Il testo approvato oggi nellecommissioni Lavori Pubblici ed Ambiente del Senato, contiene,per quanto riguarda l’Expo 2015, importanti e significativimiglioramenti rispetto a cio’ che il governo Monti avevadeliberato”. Lo afferma il senatore del Pd Franco Mirabellia proposito del Dl sulle emergenze ambientali.

”In particolare – afferma – si sono chiarite regole emodalita’ per lo svolgimento del lavoro del commissario edefinite le sue funzioni, per evitare ulteriori ritardi egarantire la realizzazione delle opere per Expo nei tempidovuti. Inoltre, il nuovo testo contiene norme importanti checonsentono il riuso di materie prime secondarie per recuperiambientali, la realizzazione di opere infrastrutturali edesentano dal pagamento dell’Iva per le spese relativeall’allestimento del Padiglione Italia.

Infine e’ stato approvato un ordine del giorno a mia firmache impegna il Governo, nel prossimo provvedimento utile, aconsentire al Comune di Milano di poter derogare ai limitifissati dalla spending review per le spese di rappresentanzae di organizzazione relative ad Expo. Queste modifiche sonoun passo utile e importante, coerente con il valorestraordinario e nazionale che questo governo ha piu’ voltesottolineato di voler attribuire ad Expo. Con rammaricosottolineiamo la scelta della Lega di Maroni di nonpartecipare ai lavori di Commissione, rinunciando acontribuire a migliorare ulteriormente le norme”.

com-njb/sam/