Violenza donne: M5S Camera, recepite tutte le nostre proposte

44 6, 1284 -

(askanews) – Roma, 4 giu – ”Oggi in aula il M5s ha votato lamozione unificata di impegno al Governo a recepire laConvenzione di Istanbul per la lotta alla violenza contro ledonne. Tale mozione – si legge una nota del gruppo M5S allaCamera – unisce tutte le mozioni presentata dai partiti e dalmovimento sull’argomento. L’impegno su certe tematiche deveessere necessariamente condiviso, soprattutto in unParlamento con una presenza femminile cosi’ importante.

”Tutti i punti sollevati nella mozione del M5S presentata amio nome sono stati recepiti. Siamo quindi soddisfatti. Orala parola passa al Governo”, dichiara la deputata M5s MaraMucci, prima firmataria.

Il tutto si concretizza con la richiesta di istituire unOsservatorio Permanente Nazionale per la raccolta dati dainviare ogni anno al Parlamento. Sara’ cosi’ possibilecostituire finalmente un Piano Nazionale Antiviolenza, perun’efficace lotta alla violenza contro le donne.

Il Piano Nazionale sara’ finanziato attraverso un appositofondo, che servira’ a potenziare i servizi e l’assistenzadelle vittime di violenza, coinvolgendo centri antiviolenza,reti, movimenti ed istituzioni e destinando anche immobilipubblici inutilizzati.

”La nostra mozione impegna anche ad introdurre nellescuole specifici progetti e corsi di educazioneall’affettivita’ e alle relazioni, e a promuovere una diversaimmagine della donna sui media, per un vero cambiamentoculturale”, conclude Mucci.

com/vlm