Sport: ministro Idem riceve delegazione Anci

21 9, 1284 -

(askanews) – Roma, 4 giu – ”Un incontro proficuo, che ci ha datomodo di avviare un confronto con il Ministro Idem su temiimportanti per le amministrazioni locali, quali pariopportunita’, sport e politiche giovanili”. Cosi’ AlessandroCattaneo, presidente Anci, al termine dell’incontro che unadelegazione Anci ha avuto stamane con il ministro JosefaIdem.

”’Nel corso del colloquio – ha sottolineato Alessia DePaulis, Delegata Anci alle pari opportunita’ – ci siamosoffermati soprattutto su due questioni che hanno risvoltidrammatici: quello di violenza contro le donne e quello dellatratta e dello sfruttamento”. ”’Per quanto riguarda ilprimo – spiega – abbiamo proposto un percorso che aiuti asuperare una diffusione a macchia di leopardo delleiniziative di prevenzione e sostegno. E questo dovrebbecomportare, da parte di Anci, una azione di sensibilizzazionesui Comuni e, da parte del Ministero, adeguatifinanziamenti.

A fianco di tutto cio’ – sottolinea De Paulis – il Ministroha sollecitato la nostra collaborazione per avviare unariflessione sui contenuti delle affissioni pubblicitarie,proprio in materia di tutela della dignita’ dell’immaginedella donna”. ”’Sul fronte della tratta, abbiamo infinesegnalato la necessita’ della istituzione di un sistemanazionale antitratta, dotato di un fondo ad hoc, chegarantisca la non episodicita’ di interventi che, in periodidi difficolta’ finanziarie come l’attuale, rischiano diessere fortemente penalizzati”.

”’Da parte del Ministro – aggiunge Roberto Pella, delegatoAnci allo sport e alle politiche giovanili – abbiamo avutoassicurazioni anche circa il riavvio dei tavoli diconcertazione sull’impiantistica sportiva e sulla promozionedello sport; da parte nostra – aggiunge – abbiamo ancheribadito la necessita’ , in tema di politiche giovanili, diriprendere quella attivita’ di programmazione che negliultimi anni e’ venuta meno, ma che e’ la sola in grado digarantire l’efficacia e la concretezza degli interventi,abbinata a una irrinunciabile economicita’ degli stessi”.

com/rus