Amministrative: ballottaggi in 67 Comuni. Al voto 4,4 mln italiani

23 6, 1284 -

(askanews) – Roma, 4 giu – Domenica 9 giugno e lunedi’ 10 giugno,si svolgera’ – a seguito del primo turno di votazione del 26e 27 maggio scorso, nei comuni delle regioni a statutoordinario e della regione Sardegna – il turno di ballottaggioper l’elezione dei sindaci di 67 comuni, di cui 11 capoluoghidi provincia: Ancona, Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias,Imperia, Lodi, Roma, Siena, Treviso e Viterbo. Il turno di ballottaggio nei 67 comuni interessera’ un corpoelettorale di 4.485.637 elettori, di cui 2.128.464 maschi e2.357.173 femmine. Le sezioni elettorali saranno 5.074.

Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 9 dalleore 8.00 alle ore 22.00 e lunedi’ 10 dalle ore 7.00 alle ore15.00; lo scrutinio avra’ inizio nella stessa giornata dilunedi’, al termine delle operazioni di voto e dopo ilriscontro del numero dei votanti.

Per il turno di ballottaggio, ricorda il Viminale in unanota, si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hannoottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti el’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro ilquale e’ scritto il nome del candidato prescelto.

Il ministero dell’Interno ricorda che, poiche’ il turno diballottaggio costituisce una prosecuzione delle operazionidel primo turno, potranno votare, in occasione delballottaggio stesso, solo coloro che abbiano maturato ildiritto di elettorato entro il giorno di domenica 26 maggio2013, in cui ha avuto inizio la votazione del primo turno.

Tali elettori potranno partecipare al turno di ballottaggioanche se non si siano recati a esprimere il voto in occasionedel primo turno.

Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficioelettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto,l’elettore dovra’ esibire, oltre ad un documento diriconoscimento, la tessera elettorale personale a caratterepermanente.

Negli stessi giorni di domenica 9 e lunedi’ 10 giugno sivotera’ anche in Sicilia per il primo turno di votazione perle elezioni comunali che interesseranno 142 comuni, di cui 4capoluoghi di provincia (Catania, Messina, Ragusa e Siracusa)i cui risultati saranno consultabili sul sito della RegioneSicilia. Nel solo giorno di domenica 9 giugno si svolgera’ anche – aseguito del primo turno di votazione del 26 maggio scorso -il turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco delcomune di Pergine Valsugana, in provincia di Trento, i cuirisultati saranno consultabili sul sito della RegioneTrentino-Alto Adige.

com/rus