Roma/Comunali: Marino, su testamento biologico in linea con Catechismo

78 5, 1283 -

(askanews) – Roma, 3 giu – ”Mi trovo assolutamente in linea, elo ho anche scritto nel libro con Carlo Maria Martini, con leparole dell’articolo 2.278 del Catechismo della ChiesaCattolica firmato da Giovanni Paolo II e redatto nella suaversione finale dal Papa Emerito Ratzinger”. A dirlo ilcandidato per il centrosinistra a sindaco di Roma, IgnazioMarino, intervenuto in diretta ai microfoni del GrParlamento.

”’L’interruzione di procedure mediche straordinarie osproporzionare rispetto ai risultati attesi – ha citatoMarino dal Catechismo – puo’ essere legittima. In tal caso siha la rinuncia all’accanimento terapeutico, non si vuolecosi’ provocare la morte, si accetta di non poterla impedire.

Le decisioni devono essere prese dal paziente o altrimenti dacoloro che ne hanno legalmente il diritto”’. Il candidatodel centrosinistra ha tenuto a ricordare che ”la questionedel rispetto della vita e’ molto importante e il testamentobiologico e la scelta delle terapie alla fine della vita nonsono materia su cui legifera il sindaco, ma il Parlamento”spiegando di essere per ”quella liberta’ di scelta chepermetta ad un credente, se lo vuole, di non sottoporsi adulteriori cure e di ritornare alla casa del Padre”. Bet/rus