Eternit: Damiano (Pd), altro passo importante verso giustizia piena

98 3, 1283 -

(askanews) – Roma, 3 giu – ”La sentenza che ha visto la condannadi Stephan Schmidheiny, ex manager di Eternit, mi sembraessere un pronunciamento importante verso l’ottenimento diuna piena giustizia da parte delle vittime di un crimineterribile e nei confronti dello stesso Stato italiano.

Attendo, tuttavia, di leggere in maniera approfondita iltesto della sentenza per un pieno giudizio di merito su unavicenda tanto dolorosa”. Lo dichiara in una nota CesareDamiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera.

”Soprattutto oggi, in un periodo di crisi e diconseguenza di massima vulnerabilita’ dei lavoratori, e’indispensabile che il legislatore e quanti sono chiamati agarantire il rispetto dei diritti di chi lavora, mantenganola massima vigilanza e dimostrino la totale intransigenza neiconfronti delle violazioni delle regole sulla sicurezza sullavoro. Mai e poi mai puo’ o si deve riaffacciare lapossibilita’ di una monetizzazione del danno, ovvero se tiassumi dei rischi ti pago di piu’, o dell’allentamento deipresidi di sicurezza. Oggi il lavoro e’ la priorita’ delpaese, ma questa priorita’ – conclude Damiano – deve andaredi pari passo con la tutela dei diritti e della sicurezza deilavoratori”. com/vlm