Ue: la prossima settimana in Parlamento a Bruxelles (1 Update)

64 6, 1283 -

(askanews) – Bruxelles, 1 giu – I gruppi parlamentari preparanola sessione plenaria di Strasburgo del 10-13 giugno, el’attivita’ delle commissioni e’ ridotta al minimo. L’agendadei lavori del Parlamento europeo per la prossima settimananon risulta dunque ricca di eventi. Si segnala, tra le pochecose in agenda, l’audizione del commissario designato allaprotezione dei consumatori, il croato Neven Mimica.

Lunedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,e’ in Germania. La sottocommissione Sicurezza discute il tema”costruire le capacita’ militari europee” con il direttoreesecutivo della Agenzia di difesa europea, Claude-FranceArnould, e comandante supremo alleato di Trasformazione dellaNato, Jean-Paul Palomeros (dalle 15:30 alle 17:00). A seguireprevista l’audizione in seduta congiunta con la commissioneAffari esteri di rappresentanti della commissione Difesa delparlamento olandese (dalle 17:00 alle 18:30). Una delegazionedel Parlamento parte per una missione ufficiale in Georgiache dura fino a martedi’.

Martedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,e’ in Germania per tutta la mattina. Nel pomeriggio e’ aBruxelles per incontrare la confederazione delleorganizzazioni sindacali tedesche (ore 14:00). A seguirericeve il presidente dell’Assemblea nazionaledell’Azerbaijan, Ogtay Asadov (ore 15:00). Quindi partecipaalla presentazione del libro ”Mas Europa, unida”, diEnrique Baron Crespo nella biblioteca del Parlamento europeo(ore 16:30). In commissione Mercato interno previstal’audizione del commissario designato alla protezione deiconsumatori, Neven Mimica (dalle 9:30). La commissioneAgricoltura organizza una conferenza stampa per fare il puntodella situazione sui negoziati sulla proposta di riformadella Politica agricola comune (dalle 14:00 alle 14:30).

Intervengono il presidente della commissione Agricoltura,Paolo De Castro (S&D), e i relatore del testo Luis ManualCapoulas Santos (S&D), Giovanni La Via (Ppe) e Michel Dantin(Ppe).

bne/sam/ss