Ue: la prossima settimana in Commissione (3 Update)

65 1, 1283 -

(askanews) ? Bruxelles, 1 giu ? Presentazione delle strategie di contrasto al contrabbando delle sigarette ma soprattutto valutazione dei progressi compiuti dalla Lettonia per un eventuale ingresso nell’Euro. Questi due temi principali nell’agenda dei lavori della Commissione europea per la prossima settimana. Molti i ricevimenti e gli incontri a Bruxelles: tra questi si segnala la presenza del presidente di Ntv, Antonello Perricone, e del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani. Lunedì il commissario europeo per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, partecipa alla conferenza di alto livello su un internet più sicuro per i minori. Il commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve Norbert Kloppenburrg, membro del consiglio esecutivo di KfW Bankengruppe. Quindi partecipa a un evento sulla green economy e interviene alla conferenza annuale sull’Afghanistan organizzata in Parlamento europeo. Il commissario europeo per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, riceve i rettori degli atenei tedeschi. Il commissario europeo per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve il nunzio apostolico presso l’Ue, monsignor Alain Lebeaupin, quindi interviene al foum sulla migrazione e lo sviluppo. In missione nei paesi membri i commissari europei per l’Industria (Antonio Tajani è in Italia), per l’Azione sul clima (Connie Hedegaard è in Danimarca e poi in Francia, dove rimane fino a martedì), per l’Occupazione (Laszlo Andor è in Lettonia) e per la Fiscalità (Algirdas Semeta è in Grecia fino a martedì. Fuori Ue il presidente della Commissione europea, l?Alto rappresentante per gli Affari esteri dell?Ue e il commissario europeo per l’Energia (Josè Manuel Barroso, Cathrine Ashton e Gunther Oettinger sono a Yekaterinburg fino a martedì per il summit Russia-Ue). Fuori Ue anche i commissari europei per i Trasporti (Siim Kallas è in Norvegia) e per l’Allargamento (Stefan Fule è in Giordania fino a martedì).

Martedì il commissario europeo per la Giustizia partecipa a una conferenza sul ritrovamento dei bambini scomparsi. I commissari europei per l’Ambiente e per l’Industria, Janez Potocnik e Antonio Tajani, partecipano all’apertura della ?settimana verde 2013?. I commissari europei per le Politiche regionali e per lo Sviluppo, Johannes Hahn e Andris Piebalgs, riceveno il sottosegretario generale dell’Onu, Joan Clos. Il commissario europeo per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, partecipa al V university business forum. Il commissario europeo per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, interviene a un dibattito pubblico sull’innovazione in agricoltura. In missione nei paesi membri il commissario europeo per l’Occupazione e gli affari sociali (Laszlo Andor è nei Paesi Bassi). Fuori Ue il commissario per la Salute e la Tutela dei consumatori (Tonio Borg è in Cina fino a venerdì).

Mercoledì si riunisce il collegio dei commissari. Il governo spagnolo visita la Commissione europea e incontra il collegio. La Commissione adotta un pacchetto contro il commercio illegale del tabacco, attività che secondo le stime della Commissione toglie agli stati membri 10 miliardi di euro l’anno. Possibile la presentazione in conferenza stampa (al momento non prevista). La Commissione pubblica il rapporto sulle politiche di convergenza della Lettonia per l’adozione dell’Euro. In caso di valutazione positiva, la Commissione europea formulerà richiesta formale al Consiglio Ue. Il rapporto viene presentato in conferenza stampa dal commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn (ore 12:00). Il commissario europeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani. Il commissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki, riceve il ministro norvegese per la Pesca, Lisbeth berg-Hansen. Il commissario europeo per l’Ambiente, Janez Potocnik, partecipa alla cerimonia di premiazione ?albero europeo dell’anno?.

Giovedì il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, partecipa alla conferenza sulle politiche industriali. Il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il presidente di Ntv- Nuovo trasporto viaggiatori, Antonello Perricone. Il commissario europeo per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, riceve il ministro dei Trasporti slovacco, Jan Pociatek. Il commissario europeo per il Mercato interno, Michel Barnier, pronuncia un discoso alla conferenza ?politica industriale europea: un rinascimento industriale?. Il commissario europeo per la Fiscalità, Algirdas Semeta, riceve il ministro delle Imposte ucraino, Oleksandr Klymenko. Il ministro per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve il ministro degli Esteri marocchino, Saad-Eddine El Othmani. In missione nei paesi membri il commissario europeo per gli Affari economici e monetari (Olli Rehn è in Germania per la riunione del consiglio dei governatori della Bce). Fuori Ue il commissario europeo per l’Allargamento (Stefna Fule è in Turchia fino a venerdì).

Venerdì un solo un appuntamento in agenda a Bruxelles: il commissario europeo per l’Ambiente, Janez Potocnik, interviene alla cerimonia di chiusura della ?settimana verde 2013?. In missione nei paesi membri i commissari europei per gli Affari economici e monetari, per il Mercato interno e per le Politiche regionali (Olli Rehn, Michel Barnier e Johannes Hahn sono tutti in Finlandio per il IV forum delle idee economiche. In missione nei paesi membri anche il commissario europeo per l’Industria (Antonio Tajani è in Italia). bne/sam/ss