Partiti: Brunetta, ok governo. Ora stesso sistema per sindacati e Chiesa

57 7, 1283 -

(askanews) – Roma, 1 giu – ”Ora bisogna adottare lo stessocriterio anche per i sindacati e la Chiesa”. Lo hasottolineato il capogruppo Pdl alla camera, Renato Brunetta,commentando il nuovo sistema per i contributi ai partitiinserito nel decreto varato ieri dal Cdm. L’ex ministro,dalle pagine del quotidiano romano, ha voluto sottolineareche il presidente del Consiglio, Enrico Letta, e ilvicempremier, Angelino Alfano ”hanno avuto il coraggio difare la legge”, ed hanno ”fatto un passo nella direzionegiusta”.

In merito al decreto sull’abrogazione del finanziamentopubblico, Brunetta ha ricordato che ”la cosa importante e’definire con rigore la trasparenza. Bisogna sapere chifinanzia chi. Ora che i partiti percepiranno meno denaro,saranno pero’ piu’ vulnerabili”. Inoltre ”fissare limititroppo bassi alle donazioni significa aprire a una soluzionefalsa e ipocrita”.

Brunetta ha poi sottolineato che ”oggi tocca ai partiti,domani tocchera’ ai sindacati: non possono esimersi daregolamentazioni simili. Io dico solo che serve trasparenzasui finanziamenti, sui bilanci, e occorre regolamentazione.

Non per ritorsione. Ma per parallelismo, per simmetria. Se e’avvenuta una maturazione nell’opinione pubblica, se ilsistema di finanziamento deve essere lasciato allaliberalita’ dei cittadini, questo deve valere per tutti.

Anche per i sindacati. E non potra’ che essere cosi”’.

”Direi anche – ha aggiunto il capogruppo Pdl – per leorganizzazioni religiose, basti pensare al finanziamento perla Chiesa”. Ma non si tratta di un ” intendimento punitivo.

Anzi, trasparenza e responsabilita’ fanno bene a tutti”.

com-brm/sam/ss