Vigili del fuoco: Confsal, Alfano indichi sottosegretario con delega

84 9, 1282 -

(askanews) – Roma, 30 mag – ”A quasi due mesi dalla nomina deiSottosegretari all’Interno, i Vigili del Fuoco non hannoancora un Sottosegretario di riferimento. Invitiamo quindicaldamente il Ministro dell’Interno ad indicare quanto primail nuovo Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili delFuoco. I Vigili del Fuoco, in ragione del delicato momentopolitico che sta vivendo il Paese e dei tagli che hannopesantemente inciso sui servizi resi alla popolazione e sullaqualita’ della vita dei lavoratori del Cnvvf, hanno piu’ chemai bisogno di un solido punto di riferimento all’interno delGoverno”. E’ questa la richiesta espressa in una nota da FrancoGiancarlo, Segretario Generale della Confsal Vigili del Fuocoal Ministro dell’Interno, Angelino Alfano. ”Al nuovo Sottosegretario ribadiremo immediatamente lelegittime richieste di rivedere con coscienza e buon senso itagli lineari effettuati dai precedenti esecutivi che hannopeggiorato le condizioni nelle quali il personale del Cnvvfeffettua i servizi istituzionali di competenza, riducendoconseguentemente i livelli di sicurezza offerti aicittadini”, ha proseguito Giancarlo.

”Avvertiamo la necessita’ di confrontarci con uninterlocutore al quale sottoporre le nostre legittime istanzeper cercare di dare una soluzione ai numerosi problemivissuti dalla nostra Categoria. Aspettiamo a questo punto unarisposta da parte del Governo che non puo’ penalizzare iVigili del Fuoco che, seppur in condizioni di ristrettezzeeconomiche assicurano con la loro professionalita’ e il lorosenso del dovere la sicurezza H24 a tutti i cittadini.

Auspichiamo che il Governo Letta, attraverso la nomina di unospecifico Sottosegretario per i Vigili del Fuoco, ci esprimaquella stessa vicinanza testimoniata in numerosissimeoccasioni dai cittadini e documentata da recenti sondaggisull’elevata fiducia del Corpo in tutti gli strati dellapopolazione ”, ha concluso Giancarlo.

com-stt/mpd