Ue: Moavero, con clausola revisione bilancio piu’ fondi lavoro giovani

69 4, 1282 -

(askanews) – Roma, 30 mag – L’inserimento della clausola direvisione del bilancio Ue 2014-2020, il cosiddetto quadrofinanziario pluriennale brevemente toccato anche dal verticedello scorso 22 maggio, potrebbe portare ”ad un aumentodelle linee di bilancio introdotte dall’attuale esercizio:penso in particolare alla linea per la disoccupazionegiovanile”. Lo ha detto il ministro per gli Affari esteri,Enzo Moavero Milanesi in audizione davanti alle commissioniEsteri, Bilancio e Politiche Ue di Camera e Senato sulvertice Ue del 22 maggio.

Il ministro ha ricordato come nell’intervento introduttivodel vertice, il presidente del Parlamento europeo, Schulzabbia illustrato la posizione fortemente favorevole delParlamento all’introduzione della clausola di revisione, nel2015 o forse nel 2016, sia nei termini di un rifinanziamentodelle poste eventualmente esaurite, ma anche come possibileflessibilita’ tra le poste di bilancio. La decisione in talsenso sara’ presa nelle prossime settimane.

Tornando alla linea di bilancio a sostegno del lavorogiovanile, ha proseguito Moavero, la posta attualmente”ammonta a 6 miliardi in 7 anni, da dividersi ovviamente trai 28 Paesi membri. Se questa linea venisse anticipata, con lapresentazione dei progetti da finanziare gia’ nel secondosemestre del 2013, le risorse potrebbero essere adisposizione gia’ a partire dai primi mesi del 2014 ed essereun importante sostegno ad incisive iniziative e politiche dilotta alla disoccupazione dei giovani e di rilancioeconomico”. Per quanto riguarda nello specifico il nostroPaese, ha ricordato il ministro, a questi importi siaffiancano quelli derivati dal cofinanziamento, cherappresenta un ”volano significativo”.

njb