Ue: De Girolamo incontra Commissario Borg

81 7, 1282 -

(askanews) – Roma, 30 mag – ”Sono convinta che attraverso ilconfronto e il dialogo con la Commissione europea riusciremoa trovare una soluzione condivisa a tutte le questioni aperteche abbiamo affrontato nell’incontro con il Commissario perla Salute Tonio Borg. Ho trovato nel mio interlocutore quelladisponibilita’ e quella predisposizione alla risoluzione deiproblemi indispensabili per un lavoro comune”.

Lo ha dichiarato il Ministro delle politiche agricolealimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, dopo averricevuto oggi al Mipaaf il Commissario europeo per la Salutee politica dei consumatori, Tonio Borg.

”Ho ribadito al Commissario – ha aggiunto il Ministro -l’importanza di alcune questioni che sono particolarmentesentite nel nostro Paese. Ho ricordato l’ordine del giornoapprovato all’unanimita’ la settimana scorsa dal Senato sugliOgm nel quale il Parlamento impegna il Governo ad adottare laclausola di salvaguardia e/o la misura cautelare a tuteladella salute umana, dell’ambiente e del modello economico esociale del settore agroalimentare italiano. Da parte sua ilCommissario ha ricordato la proposta di regolamento – ancorain discussione – che lascerebbe ogni Stato nellapossibilita’, secondo criteri prestabiliti, di scegliere secoltivare OGM o no. Sul tema dell’etichettatura dei prodotti,quindi, ho sottolineato che in Italia e’ molto sentita laquestione legata alla trasparenza e alla correttainformazione, esigenze sia dei consumatori che deiproduttori”.

Al centro dell’incontro sono state poste diverse questioni:l’applicazione negli Stati membri della direttiva sulbenessere delle galline ovaiole e della direttiva sulbenessere dei suini; la proposta della Commissione sullacoltivazione degli Ogm; l’etichettatura di originenell’Unione europea e l’applicazione da parte italiana dellalegge 4/2001.

Sono state anche affrontate le problematiche legate alladirettiva sui prodotti del tabacco, in particolare conriguardo alla regolamentazione e all’utilizzo degliingredienti.

”Ho ricordato al Commissario – ha spiegato il Ministro – chebisognera’ tenere conto delle esigenze produttive di diversezone del nostro Paese, senza penalizzare nessuno”.

com/rus