Lavoro: Napolitano, sradicare pratica raccomandazioni ormai non basta

77 6, 1282 -

(askanews) – Roma, 30 mag – ”Si deve innanzitutto garantire lamassima attenzione da parte delle Istituzioni – Governo,Parlamento e anche Regioni ed Enti locali – per la condizionedei giovani che rischia davvero di essere molto critica: cisi sente privi di prospettive, e si deve reagire anche aquesto stato d’animo, a questa deriva psicologica. Certamentenon bastano le assicurazioni, ma intanto credo che gia’ soloil mettere l’accento sul problema serva, e poi occorronodecisioni, scelte concrete come quelle di cui proprio inquesto momento si sta parlando in Italia e in Europa”. E’quanto dichiara il presidente della Repubblica, GiorgioNapolitano, in un’intervista rilasciata al direttore del Tg5,Clemente Mimun.

In merito poi alla sfiducia manifestata dai giovani, anchea fronte delle raccomandazioni che sopravanzano il merito, ilCapo dello Stato sottolinea: ”Anche questo e’ un aspettograve e deteriore, pero’ il problema della disoccupazionegiovanile ha delle dimensioni tali che non e’ scalfito se nonin misura irrilevante dall’assunzione per raccomandazione.

Anche se questa pratica continua, ed e’ da combattere e dasradicare, ormai e’ soltanto un piccolo tassello delproblema. La verita’ e’ che ci sono milioni e milioni digiovani che, ne’ con la raccomandazione, ne’ senzaraccomandazione, riescono a trovare lavoro”.

com/vlm