Ilva: Brunetta, bene Letta alla Camera. Vicenda merita approfondimento

94 1, 1282 -

(askanews) – Roma, 30 mag – ”La crisi dell’Ilva di Tarantomerita un’analisi attenta e una pi u’ approfonditadiscussione. Non si possono condizionare le sorti di unacitta’ e di migliaia di lavoratori sulla scorta di emozioni,per quanto queste siano forti e diffuse. Per questo giudicopositivamente la pronta reazione del presidente delConsiglio, Enrico Letta, che, dopo la mia richiesta per contodei parlamentari pugliesi del Pdl, ha deciso di riferiremartedi’ prossimo in aula alla Camera dei deputati”. Lo haaffermato il capogruppo Pdl alla Camera, Renato Brunetta, inun comunicato.

Secondo l’ex ministro ”dopo semplici provvedimenticautelari da parte della Procura di Taranto, e’ un errorecommissariare la societa’ del gruppo Ilva. Anche uncommissariamento limitato al solo risanamento ambientale,come ha ipotizzato il ministro per lo Sviluppo EconomicoFlavio Zanonato, non rappresenta una soluzione e dovrebbecomunque essere concordato con la societa’ interessata”.

Inoltre ”il risanamento ambientale dell’area e’ unapriorita’ ma e’ anche chiaro a tutti che questo e’sostenibile sia finanziariamente che dal punto di vistaoperativo alla sola condizione di garantire, contestualmente,continuita’ operativa all’azienda e al suo stabilimento.

Ascolteremo in aula le parole del presidente del Consiglio esiamo pronti a dare il nostro contributo senza perdere tempoma anche senza pericolose fughe emozionali”, ha concluso.

com-brm/mau/ss