Governo: Civati (Pd), Renzi scalpita, e’ troppo uguale a Letta

76 5, 1282 -

(askanews) – Roma, 30 mag – ”Non nascondo che ieri ci fosseun’operazione renziana sottotraccia perche’ Renzi scalpita,il tempo passa e Letta regge una situazione complicata. Lapolitica e’ spietata: Renzi e Letta sono molto simili.

Potremmo dire che sul piano ideologico sono uguali, e perquesto motivo tenderanno a confliggere”. Cosi’ il deputatoPd Pippo Civati ospite questa mattina negli studi di RadioCitta’ Futura.

E sul sindaco di Firenze Civati aggiunge: ”Stiamo attentiagli uomini della provvidenza, perche’ quando arrivano senzaun consenso ed un percorso molto definito, di solito sifallisce: e’ successo con grandi talenti del centrosinistra,penso a Veltroni, a Prodi; al rischio di ritrovarci conleader in pectore, come e’ stato Vendola, che poi pero’arrivano spompati alla prova decisiva”.

Rispetto al voto sulla mozione Giachetti per il ritorno alMattarellum e al fatto che sia arrivata in aula, Civati dice:”Qui c’e’ anche un po’ di cretineria, non solo troppademocristianeria come dice Renzi. Un problema non solo deisingoli, ma del Pd che se ieri avesse votato la mozionecompattamente sarebbe passata grazie anche al voto, seppurein ritardo, del M5S”. Per Civati una tragedia del Pd diquesti tempi ”temo che non sara’ nemmeno l’ultimo episodio -e conclude – la mozione non e’ stata ‘intempestiva’ mapresentata settimane fa”.

com-njb