Franca Rame: Boldrini, sua storia monito lotta contro violenza su donne

43 5, 1282 -

(askanews) – Roma, 29 mag – ”Lascia un grande vuoto la morte diFranca Rame. Attraverso di lei, il suo impegno, la suatestimonianza, le donne italiane si sono sentite meno sole. Egli uomini hanno acquistato piu’ consapevolezza. L’Italiaperde un talento, ma non deve disperdere la sua eredita’.

Tanto piu’ nei giorni in cui anche il Parlamento si staoccupando della violenza sulle donne, con la ratifica dellaConvenzione di Istanbul (che, approvata ieri dalla Camera,andra’ ora al Senato)”. Lo dichiara in una nota lapresidente della Camera, Laura Boldrini.

”Franca Rame aveva trovato il coraggio di raccontare inpubblico quanto aveva subito. Ma non trovo’ mai veragiustizia, con quella condanna per i suoi violentatoriavvenuta 25 anni dopo lo stupro di gruppo. Giusto il tempoperche’ il reato si prescrivesse. La sua storia sia da monitoperche’ il Paese si doti delle ”armi” adeguate in questabattaglia che – come Franca Rame ci ha insegnato – e’ primadi tutto culturale. A Dario Fo e al figlio Jacopo rivolgo ilpensiero piu’ affettuoso”, conclude Boldrini.

com/vlm