Crisi: Moavero, chiusura procedura deficit corona sforzi Italia

57 4, 1282 -

(askanews) – Bruxelles, 29 mag – La richiesta formale dellaCommissione europea di chiusura della procedura per deficiteccessivo per l’Italia ”e’ una notizia molto positiva, checorona uno sforzo dei governi italiani negli corso degliultimi anni, da quando cioe’ la procedura era stata aperta”.

Lo afferma il ministro per gli Affari europei, Enzo MoaveroMilanesi, a margine del consiglio Competitivita’, oggi aBruxelles. Si tratta di ”un riconoscimento dell’azione dipolitiche coerenti con gli obiettivi comunitari”, oltre cheun riconoscimento di ”uno sforzo europeo a cui hannopartecipato tutti i cittadini italiani, i governi e ilParlamento”.

Per questo motivo, continua Moavero, quello di oggi ”e’un risultato di cui possiamo essere fieri e possiamorivendicare il merito”. Il ministro per gli Affari europeitiene quindi a precisare che ”non bisogna pensare che ilrisanamento dei conti pubblici sia solo una questione diobbedienza ai parametri europei”. Infatti ”c’e un doverenei confronti dei cittadini per ridurre l’accumulo di queldebito che da decenni ci portiamo dietrto e che grava sullegenerazioni future”.

bne/mau/ss