Violenza Donne: Anci, Comuni aderiscano a campagna ‘365 gioni no’

APR 5, 1282 -

(askanews) – Roma, 28 mag – ”’Aderiamo alla Campagna 365 Giornino alla violenza contro le donne, un’iniziativa che hal’obiettivo di coinvolgere in prima persona Sindaci eSindache invitandoli a diventare testimonial e asensibilizzare i cittadini contro ogni forma di violenza alledonne”. E’ l’appello lanciato dal Presidente Anci,Alessandro Cattaneo e dalla Delegata alle Pari opportunita’dell’Associazione, Alessia De Paulis in una lettera inviataai tutti i Comuni italiani.

Alla Campagna, che porta la firma del Comune di Torino,finora hanno aderito i Comuni di Bari, Bologna, Genova,Milano, Napoli, Palermo, Roma e Venezia.

I Sindaci interessati dovranno sottoscrivere la Carta diintenti attraverso una delibera di giunta. Nella Carta sonocontenuti dieci impegni che i Comuni sottoscrittori dovrannoassumere, tra cui la promozione di azioni per prevenire ogniforma di violenza contro le donne, l’impegno per rendereoperativi Centri Antiviolenza e Case Rifugio per donnevittime di violenza e il sostegno di iniziative disensibilizzazione e informazione nelle scuole e nei luoghifrequentati da ragazzi e ragazze. ”’L’obiettivo – scrivono Cattaneo e De Paulis – e’ di creareuna rete di collaborazione da estendersi a tutti i Comuniaffinche’ possano realizzarsi azioni di contrasto al fenomenodella violenza alle donne. Il bilancio delle donne vittime diviolenza ed abusi e’ inaccettabile – concludono – e non puo’lasciarci indifferenti”. com/rus