Sulmona/Comunali: Scelta civica, risultato falsato. Col placet di Alfano

99 , 1281 -

(askanews) – L’Aquila, 28 mag – ”Purtroppo alle amministrativedi Sulmona si e’ verificato cio’ che temevo e che avevotempestivamente sottoposto all’attenzione del ministrodell’Interno, Angelino Alfano. La tragica scomparsa delcandidato a sindaco per la coalizione ‘Sulmona Unita’, FulvioDi Benedetto, deceduto durante un confronto elettorale loscorso 15 maggio, imponeva un rinvio delle elezioni. Bastavaun decreto, ma Alfano non ha accolto la mia formale richiestaespressa anche nell’Aula di Montecitorio durante l’ultimoQuestion Time.

Risultato: al ballottaggio e’ approdato il candidato dellacoalizione di centrodestra che ha preso solo il 10,58% deivoti, mentre la coalizione ‘Sulmona Unita’ ha ottenuto il25,7% dei consensi ma rimarra’ fuori. Dunque, il candidatodel PdL, guarda caso, e’ stato cosi’ favorito”. Lo sostienein una nota il deputato abruzzese di ”Scelta Civica”,Giulio Sottanelli.

”Adesso – osserva – il vuoto normativo (oltre al paradosso)e’ sotto gli occhi di tutti. Perche’ il risultato elettoralee’ del tutto falsato e non rispetta la volonta’ popolare diquel 25,7% di cittadini di Sulmona che ha indicato lacoalizione ‘Sulmona Unita’ sulla propria scheda”. Perl’esponente montiano ”occorre estendere anche per i Comunisopra i 15 mila abitanti la norma che prevede la possibilita’di rinviare le elezioni a seguito del decesso di uno deicandidati, possibilita’ finora prevista solo per i Comunisotto quella la soglia”. ”Mi auguro che almeno ora -conclude Sottanelli – di fronte all’evidenza e al datonumerico oggettivo del risultato elettorale, il ministroAlfano batta finalmente un colpo”. iso/res