Giustizia: Palma, allibito. Ddl blocca-processi e’ falsita’ … (1upd)

AGO 7, 1282 -

+++”Norma non ha alcun effetto su processi penali, riguardaprocedimenti d’ufficio dei magistrati”’.

.

(askanews) – Roma, 28 mag – ”Questa cosa e’ vergognosamentefalsa. Non c’e’ alcuna norma blocca-processi. Il mio ddl nonha alcun effetto sui processi penali, ma solo suiprocedimenti di trasferimento d’ufficio dei magistrati. E’una norma a tutela dei magistrati”. E’ con queste parole cheil presidente della commissione Giustizia del Senato,Francesco Nitto Palma bolla come falsa e fuoriviante lanotizia secondo cui il ddl a sua firma potrebbe essereinterpretato come una norma blocca processi a tutto beneficiodi Silvio Berlusconi.

”Sono allibito e per certi versi indignato – continuaNitto Palma – trovo vergognoso tutto questo. Sono una personaper bene e mi sono stancato. Per un lungo periodo sono statoindicato come indecente e nessuno mi ha mai spiegatoperche’.

Aspetto ancora un mazzo di fiori. Ora leggo questa cosa. Tral’altro osservo che se fosse stata cosi’ delicata, l’avreiforse delegata a Casson come relatore? L’unico difetto chetutti mi riconoscono di non avere e’ quello di essere uncretino”.

”Stravolgere un testo in modo cosi’ strumentale,attribuendogli obiettivi che non gli sono propri non e’ piu’tollerabile” prosegue Nitto Palma, che poi sottolinea comeil ddl in questione e’ stato da lui riproposto dopo averlogia’ presentato nel dicembre 2011. ”Il ddl tende a chiarire il sistema disciplinare -osserva – e prevede a tutela del magistrato, poiche’ iltrasferimento d’ufficio ha effetti maggiori sulla vitaprofessionale rispetto all’azione disciplinare, lasospensione del trasferimento d’ufficio se relativa acomportamenti volontari del magistrato, e il trasferimentodegli atti al Pg e al ministro, titolari dell’azionedisciplinare, con tutte le garanzie conseguenti che unprocedimento amministrativo come il trasferimento non puo’assicurare. Ripeto, non c’e’ alcun effetto su processi penalima solo sull’azione di trasferimento d’ufficio a esclusivatutela dei magistrati”. njb