Amministrative/Vda: vince Union Valdotaine ma con un solo seggio in piu’

66 2, 1281 -

(askanews) – Torino, 27 mag – In Valle d’Aosta, dove non siregistra un effetto astensione con oltre il 70% deglielettori al voto, vince l’Union Valdotaine al primo turno, maconquista un solo seggio di maggioranza rispetto alleopposizioni, un risultato che rendera’ difficile il lavoro diAugusto Rollandin che con ogni probabilita’ sara’riconfermato alla guida della Regione.

Nessun seggio al Pdl che alle ultime. Non lascia il segnoneppure la neonata formazione di centro destra Leali.

egionali aveva conquistato quattro consiglieri, ma questavolta non supera lo sbarramento del 5%. Delusione CinqueStelle che entra in consiglio regionale con due consiglieri ecirca il 6% dei voti, ma riduce a un terzo il consensoconquistato in febbraio alle politiche. Il consiglio regionale, formato da 35 consiglieri sara’composto da 13 esponenti dell’Union Valdotaine (erano 17 alleprecedenti regionali) e 5 di Stella Alpina (invariati) mentrescompare il terzo partito della coalizione, Federation, cheaveva due rappresentanti. Sull’altro versante sette i seggiconquistati da Union valdotaine progressisiste, nata da unacostola dell’Uv, 3 dal Pd e 5 da Alpe (nata,anche questa dauna scissione unionista con l’innesto di altre intese).

All’opposizione anche due esponenti grillini. I risultati delvoto nel dettaglio vedono Federation autonomiste al 2,18%,Stella Alpina al 12,25%, Union Valdotaine al 33,47%(coalizione autonomista 47,90%); Movimento 5 Stelle al 6,62%;Union valdotaine progressiste 19,21%, Partito Democratico8,88%, Alpe 12,41% (coalizione centro sinistra 40,50%); LeAli0,86%; Pdl 4,11%. eg/mau