Ue: la prossima settimana in Parlamento a Bruxelles (1 Update)

21 8, 1281 -

(askanews) – Bruxelles, 25 mag – Voto sulla proposta diregolamento per lo statuto delle fondazioni europee, votosulla proposta di bilancio rettificativo per il 2013 e sullaproposta di modifica della struttura del sistema bancario.

Sono solo alcuni dei documento all’attenzione del Parlamentoeuropeo la prossima settimana. In agenda anche molteaudizioni di membri della Commissione europea e incontriufficiali. Tra questi ultimi si segnala l’incontro tra ilpresidente del Parlamento europeo e il segretario generaledella Cgil.

Lunedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,e’ a Berlino. La sottocommissione Sicurezza e difesa ascoltain audizione l’amministratore delegato di Dassalut Aviation,Eric Trappier, e l’amministratore delegato di AugustaWest,Daniele Romiti, sulla strategia europea per la politica didifesa (dalle 15:00 alle 17:30). A seguire discute ilrapporto Giannakou (Ppe) sulle strutture militare dell’Ue. Incommissione Affari esteri in programma l’audizione delministro degli Esteri ucraino, Leonid Kozhara, sulle riformein corso in Ucraina (dalle 16:00 alle 17:15), e l’audizionedel presidente dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite,Kuk Jeremic (dalle 17:15 alle 18:30). In commissioneCommercio internazionale in programma l’audizionedell’ambasciatore di Singapore presso l’Ue, Ong Eng Chuan,sulle relazioni commerciali bilaterali (dalle 15:00 alle17:30). La commissione Controllo di bilancio discute ilrapporto Senders (S&D) sulla nomina di Neven Mates e GeorgePufan a nuovi membri della Corte dei conti europea (dalle15:00). In commissione Problemi economici previstal’audizione del commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier (dalle 17:00 alle 18:30).

Martedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,e’ a Parigi per tutta prima parte della giornata. Nelpomeriggio e’ a Bruxelles, e riceve l’Alto rappresentante pergli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton (ore 19:00). Incommissione Sviluppo audizione dell’Alto rappresentante pergli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, sullo sviluppodell’azione esterna dell’Ue (dalle 17:30 alle 19:00). Lacommissione Problema economici vota la risoluzione McCarthy(S&D) sulla riforma della struttura del sistema bancario(dalle 9:00), per poi procedere all’audizione del commissarioeuropeo per la Concorrenza, Joaquin Almunia (dalle 10:30 alle12:30). Nel pomeriggio discute con rappresentanti deldipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e conrappresentanti della Commissione europea del Facta, l’accordoper la comunicazione dei nominativi e delle movimentazionidei clienti americani che hanno relazioni con enti finanziarinon Usa (dalle 15:30 alle 17:00). La commissione Commerciointernazionale ascolta in audizione il il direttore generalee il vice direttore generale del Wto, Pascal Lamy e RufusYerxa, sul futuro del commercio (dalle 15:30 alle 17:00). Lacommissione Affari costituzionali vota la risoluzione Duff(Alde) sugli accordi per le elezioni europee del 2014 (alle10:00).

bne/cam/ss