Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles

20 2, 1281 -

(askanews) – Bruxelles, 25 mag – Siria, questionearabo-israeliana, politica industriale spaziale, impattodella crisi su alcuni settori del sistema produttivoeuropeo.

Sono solo alcuni dei temi all’attenzione del Consiglioeuropeo della prossima settimana. Previsto un ricco programmadi lavori, con incontri organizzati da lunedi’ a giovedi’.

Lunedi’ si riunisce il consiglio Affari esteri (dalle11:00). Il consiglio, presieduto dall’Alto rappresentante pergli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, discute lepolitiche di vicinato dell’Ue con i paesi della spondameridionale. I ministri dei ventisette affrontano poi lequestioni di Siria e Medio Oriente. A seguire previsto unoscambio di opinioni su come rendere piu’ efficiente lapolitica di difesa e sicurezza comune, in vista del verticedel Consiglio Ue di dicembre. Infine si discute dellepolitiche di vicinato con i ministri degli Esteri dei paesicandidati all’accesso in Ue (Bosnia-Erzegovina, ex repubblicajugoslava di Macedonia, Islanda, Montenegro, Serbia eTurchia). A margine del consiglio Affari esteri si tiene lariunione del consiglio di associazione Ue-Turchia (dalle9:45).

Martedi’ si riunisce il consiglio Affari esteri, dedicato aitemi di cooperazione e sviluppo (dalle 9:30). In agenda ladiscussione sulle politiche per gli aiuti e lo sviluppo el’adozione di conclusioni sulla sicurezza alimentare enutrizionale nell’ambito dell’assistenza esterna dell’Ue.

Previsto la discussione sullo sviluppo della cooperazione conAfghanistan e Myanmar, e la discussione delle strategiepost-2015 con il vicesegretario generale delle Nazioni Unite,Jan Eliasson.

bne/