Ue: la prossima settimana in Commissione (2 Update)

21 5, 1281 -

(askanews) – Bruxelles, 25 mag – Pacchetto mensile di infrazioni,raccomandazioni specifiche ai paesi per la correzione deglisquilibri macro-economici, dialogo con i leader religiosi.

Questi gli appuntamenti principali in Commissione europea laprossima settimana. Agenda dei lavori ricca di eventi ericevimenti. Tra questi si segnala il l’incontro tra ilcommissario europeo per l’Occupazione e gli Affari sociali,Laszlo Andor, riceve il ministro del Lavoro, EnricoGiovannini. Lunedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’ ManuelBarroso, riceve il primo ministro libico, Ali Zeidan. Quindiriceve il presidente dell’Assemblea generale dell’Onu, VukJeremic, l’alto commissario per i rifugiati dell’Onu, AntonioGuterres, e il vicesegretario generale delle Nazioni Unite,Jan Eliasson. Il commissario europeo per l’Occupazione e gliAffari sociali, Laszlo Andor, riceve il ministro del Lavoro,Enrico Giovannini. Il commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale, Kristalina Georgieva, riceve il direttoreesecutivo del Programma alimentare mondiale (Pam), ErtharinCousin. Il commissario europeo per la Salute, Tonio Borg,riceve il co-presidente del forum della societa’ civile perla lotta all’Aids, Anna Zakowicz, e il ministro greco per laSalute, Andreas Lykourentzos. In missione nei paesi membri icommissari europei per le Politiche regionali (Johannes Hahne’ in Italia fino a martedi’. Incontra, tra gli altri, ilministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, e il presidentedella Regione Lazio, Nicola Zingaretti) e per l’Azione sulclima (Connie Hedegaard e’ in Germania).

Martedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, partecipa al dialogo inter-regionale sullademocrazia. Il commissario europeo per l’Industria, AntonioTajani, riceve il presidente dell’associazione delle piccolee medie imprese tedesche, Mario Ohoven. Il commissarioeuropeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve ilviceministro per lo Sviluppo della Lituania, RolandasKrisciunas. A seguire riceve il presidente della Banca per losviluppo inter-americano, Alberto Moreno. Il commissarioeuropeo per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il ministrodegli Esteri del Bangladesh, Dipu Moni. Il commissarioeuropeo per la Cooperazione internazionale, KristalinaGeorgieva, riceve il direttore della sezione britannica diSave the Children, Justin Forsyth. Il commissario europeo perl’Energia, Gunther Oettinger, riceve il segretario generaledella Camera di commercio austriaca, Anna-Maria Hochhauser.

Il commissario europeo per l’Allargamento, Stefan Fule,riceve il viceprimo ministro del Montenegro, Dusko Markovic.

Il commissario europeo per l’Occupazione e gli Affarisociali, Laszlo Andor, riceve il presidente del Comitatoeconomico e sociale europeo (Cese), Henri Malosse, e ilministro greco per la Salute, Andreas Lykourentzos.

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. LaCommissione europea presenta le raccomandazioni specificheper paese. Basate sulla situazione macro-economica dei paesimembri, le raccomandazioni contengono le indicazioni per lepolitiche di correzione degli squilibri. Per l’occasione laCommissione presenta raccomandazioni aggiuntive per queipaesi sotto procedura per deficit eccessivo. Il commissarioeuropeo per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor,riceve il ministro francese per gli Affari europei, ThierryRepentin. Il commissario europeo per l’Allargamento, StefanFule, riceve il commissario dell’agenzia delle Nazioni Uniteper i rifugiati palestinesi, Filippo Grandi.

Giovedi’ la Commissione europea ospita la conferenza di altolivello dei leader religiosi (dalle 10:00 alle 14:00). Ilpresidente della Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso,discute con i rappresentanti di tutte le religioni dellacittadinanza europea. La commissione adotta il pacchettomensile di infrazioni. Il presidente della Commissioneeuropea, Jose’ Manuel Barroso, riceve il presidente diPanama, Ricardo Marinelli. Il commissario europeo per iTrasporti, Siim Kallas, riceve il ministro dell’Ambiente delBangladesh, Hasan Mahmud. Il commissario europeo per laCooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve ilrappresentante delle Nazioni Unite per la lotta alla violenzasessuale, Zainab Hawa Bangura. I commissari europei perl’Allargamento e per gli Affari interni, ricevono il ministrodegli Interni georgiano, Irakli Gharibashvili. In missionenei paesi membri il commissario europeo per la Salute (TonioBorg e’ in Italia, dove incontra i ministri dell’Agricolturae della Sanita’, Nunzia De Girolamo e Beatrice Lorenzin).

bne/cam/ss