Quirinale: messaggio Napolitano per raduno Cavalleria e Carristi

22 7, 1281 -

(askanews) – Roma, 25 mag – Il Presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano, in occasione del primo raduno congiuntodell’Associazione Nazionale dell’Arma di Cavalleria edell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia, ha inviato aiPresidenti delle due Associazioni, Vladimiro Alexitch e BrunoBattistini, un messaggio: ”Saluto i rispettivi labari erendo deferente omaggio ai cavalieri e ai carristi cadutinell’adempimento del dovere. Arma di antiche e prestigiosetradizioni militari, la cavalleria ha accolto in tempirecenti nei propri ranghi la specialita’ carrista con laquale condivide le modalita’ di impiego ed i valoridistintivi dell’impeto e del coraggio”.

”Le caratteristiche operative tipiche delle duecomponenti – scrive il Prsidente della Repubblica – hannotrovato efficace applicazione nelle moderne missioniinternazionali di gestione delle crisi, che implicano lacapacita’ di controllare ampie estensioni di territorio.

Attraverso le esperienze di questi anni, cavalieri e carristihanno saputo riconfigurare ed innovare con intelligenza elungimiranza tattiche e mezzi, tanto che i loro reparticostituiscono spesso elementi di base delle forze diintervento terrestri.

In questo periodo di mutamenti del contesto nazionale edinternazionale – continua il Capo dello Stato – leassociazioni della cavalleria e dei carristi consolidano ilrapporto tra Forze Armate e societa’ civile ed offrono unsignificativo contributo culturale e di esperienza alprocesso di trasformazione dello strumento militare. Ad essevanno il mio apprezzamento per l’opera svolta e l’invito aproseguire nella direzione intrapresa. Idealmente presente alraduno, formulo a cavalieri e carristi l’augurio di unaperfetta riuscita dell’evento e invio a tutti i convenuti ilmio caloroso saluto”.

com-brm/cam/ss