Sicurezza: Alfano, imminente nuovo capo polizia, piu’ agenti (Mattino)

82 5, 1280 -

(askanews) – Roma, 24 mag – ”La decisione e’ imminente e sonocerto che verra’ fuori la scelta migliore per il nostroPaese”. E’ quanto afferma in un’intervista a Il Mattino ilministro dell’Interno Angelino Alfano in merito alla nominadel nuovo capo della Polizia.

Il vicepremier sottolinea quindi la necessita’ dirafforzare la presenza delle forze dell’ordine sulle stradeper contrastere la criminalita’. ”La strategia e’, da unlato, garantire la certezza che lo Stato vince sempre suicriminali e dall’altro dare ai cittadini l’immediatapercezione che le istituzioni, le forze dell’ordine, imagistrati e quelle parti sane dello Stato lavorano per laloro sicurezza in stretto rapporto con il territorio”spiega.

L’attuale governo e’ consapevole del difficile compito chesta svolgendo in questo delicato settore e per questo ”devegarantire risorse e mezzi necessari”. Le direttrici lungo le quali si sviluppera’ l’azione delgoverno sono: prevenzione dei reati, controllo delterritorio, contrasto al crimine, certezza della pena eaggressione ai patrimoni illeciti, spiega ancora Alfano, cheprecisa: ”L’impiego di militari nei presidi fissi potra’essere importante per liberare unita’ delle forze di poliziada utilizzare nel controllo del territorio. Il camminointrapreso, grazie anche a grandi sinergie tra le varie Forzedi Polizia, sta dando buoni risultati”. Senza tralasciare,conclude, ”la giusta attivita’ di prevenzione e diintelligence che magari non e’ immediatamente visibile ma e’assai efficace”.

red-njb/sam/alf