Roma/Comunali: Zingaretti ad Alemanno, su rifiuti dica cose vere

95 8, 1280 -

(askanews) – Roma, 24 mag – ”Ieri sera, nel corso del confrontotelevisivo su SkyTg24, il sindaco Alemanno ha affermato cheattende dalla Regione Lazio, e da me in particolare,l’indicazione sul sito alternativo alla discarica diMalagrotta.

Al sindaco Alemanno ricordo che la Regione autorizza lediscariche sulla base delle proposte dei Comuni. Roma habisogno di un primo cittadino che si assuma le sueresponsabilita’, dicendo cose vere, perche’ non puo’ andareavanti questa pantomima secondo la quale quando ricoprivo ilruolo di Presidente della Provincia e la Polverini eraPresidente di Regione, si scaricava su Palazzo Valentini laresponsabilita’ di scegliere il sito per la discarica diRoma. Ora che sono Presidente di Regione spetterebbe sempre ame, secondo Alemanno, scegliere il sito alternativo aMalagrotta. Per Alemanno, insomma, la competenza sulladiscarica di Roma segue le sorti di Zingaretti e non le legginazionali e regionali in materia. E comunque,incredibilmente, la scelta non spetta mai ad Alemanno”.

Cosi’ il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti,ricordando ad Alemanno che ”l’emergenza rifiuti nellaCapitale e’ legata all’interramento di rifiuti tal qualenella discarica di Malagrotta e solo grazie alla solidarieta’delle altre province del Lazio, della Regione Toscana eAbruzzo – con le quali la Regione Lazio in breve tempo e’riuscita a chiudere un accordo – stiamo aiutando Roma asuperare le difficolta’ che la Capitale si trascina dietro inquesti ultimi anni, considerando che dal 2008 sono infunzione impianti di trattamento dei rifiuti che pero’l’amministrazione Alemanno ha lasciato sostanzialmenteinutilizzati”. Bet/res