Partiti: Nardella (Pd), abolire finanziamento entro l’estate

92 2, 1280 -

(askanews) – Roma, 24 mag – ”Puntiamo all’abolizione delfinanziamento pubblico dei partiti entro l’estate. Ladisponibilita’ del Governo a presentare, in tempi rapidi, unddl sull’argomento sarebbe un fatto positivo chevelocizzerebbe anche l’iter parlamentare”. Lo ha ribaditoDario Nardella, deputato Pd e primo firmatario della proposta’Scegli tu’ per l’abolizione del finanziamento pubblico aipartiti depositata alla Camera.

Secondo Nardella, ”ci vuole un atto di coraggio per ilsuperamento totale del finanziamento pubblico, senzascorciatoie e nuovi escamotage. Abbiamo gia’ espresso alGoverno – insieme a Matteo Renzi – tutta la nostradisponibilita’ a lavorare immediatamente in Parlamento, enelle Commissioni competenti, su un testo di leggecondiviso”. Inoltre e’ ”meglio offrire servizi eagevolazioni ai partiti (per esempio spazi tv e radio,riduzioni costi spedizione) che rimborsi diretti. La secondae’ una strada che non ha funzionato. I partiti devonoaccrescere il proprio consenso e rafforzare il rapporto conla societa’ anche attraverso le campagne di raccoltafondi”.

Il progetto di legge ”Scegli tu” prevede l’abolizione diogni contributo economico ai partiti da parte dello Stato ericonosce, alle sole persone fisiche, la possibilita’ divedersi riconosciuto un credito di imposta pari al 40% diquanto versato al proprio partiti, volontariamente ed inpiena trasparenza, fino ad una somma massima di 10.000 euro.

com-brm/sam/alf