Palazzo Chigi:Letta riunisce Comitato sicurezza, punto su Siria e Libano

15 , 1281 -

(askanews) – Roma, 24 mag – Il Comitato Interministeriale per laSicurezza della Repubblica (CISR) si e’ riunito questamattina, presieduto dal Presidente del Consiglio, EnricoLetta, con la partecipazione del Sottosegretario con delegaai Servizi, Marco Minniti, e dei Ministri di Interno, Esteri,Difesa, Giustizia, Economia e Sviluppo Economico, per fare ilpunto sulle principali situazioni internazionali di crisi,con particolare riguardo alle evoluzioni in Siria ed inLibia. Il Comitato, spiega una nota, si e’ anzitutto soffermatosulle prospettive di soluzione politica del conflitto inSiria, alla luce sia dell’attivita’ diplomatica in corso neifori internazionali e regionali, sia degli sviluppi sulterreno. In tale contesto, sono state oggetto diapprofondimento le condizioni di sicurezza nelle diverse areedel territorio siriano.

Quanto alla Libia, e’ stato sottolineato che ildeteriorarsi della situazione di sicurezza nel Paese inducead intensificare l’impegno italiano per favorire ilconsolidamento e la stabilita’ delle istituzioni libiche.

L’obiettivo e’ quello di promuovere la capacita’ di governo,anche al fine di prevenire fenomeni che rischierebbero diripercuotersi sugli interessi nazionali italiani, comel’incremento di flussi migratori illegali o possibilisituazioni di rischio per gli investimenti diretti di aziendeitaliane in Libia. Il Comitato ha inoltre ribadito che tuttele competenti strutture dello Stato continueranno ad operarein maniera coordinata, e con il massimo impegno eprofessionalita’, per la positiva soluzione dei casi dicittadini italiani scomparsi o rapiti all’estero. Il Comitato ha poi proceduto ad approvare le priorita’verso le quali sara’ orientata, per il corrente anno, laricerca informativa della nostra intelligence.

com-fdv