Mafia: Schifani, su ddl Compagna ricostruzioni artificiose e false

84 8, 1280 -

(askanews) – Roma, 24 mag – Sulla vicenda del ddl Compagna chepropone il dimezzamento delle pene per il reato di concorsoesterno in associazione mafiosa sono state fatte”ricostruzioni artificiose” e false. Lo afferma ilcapogruppo Pdl al Senato, Renato Schifani, intervenendo aRadio anch’io.

”Smentisco nella maniera piu’ assoluta e categorica lericostruzioni artificiose lette su un importante quotidianonazionale, che ha sostenuto che su di me sarebberointervenuti il presidente del Consiglio ed il vicepremierAlfano – afferma -. Non conoscevo l’esistenza di questodisegno di legge, ho parlato direttamente con il senatoreCompagna, l’ho correttamente informato che mi accingevo adichiarare pubblicamente l’invito al ritiro e luitempestivamente mi ha confermato che lo avrebbe ritirato. Ecosi’ e’ andata”.

”Ribadisco – prosegue Schifani – che il tema non rientranel programma del Popolo della Liberta’, se poi occorreverificare e aprire un dibattito sulla tipizzazione del reatodi concorso esterno ben venga, ma si confrontino tutte leparti politiche. E’ stata una polemica che mi ha moltoamareggiato, perche’ occorre affrontare i temi dellalegalita’ con il massimo dei consensi. Il senatore Compagnae’ stato molto corretto, ha ritirato immediatamente il suotesto di legge che era di iniziativa personale e ripeto nonascrivibile al progetto del Popolo della Liberta’. Adesso miauguro che questa vicenda venga archiviata”. red-njb/sam/alf