Amministrative/Piemonte: al voto Orbassano, Ivrea e altri 48 comuni

FEB 7, 1281 -

(askanews) – Torino, 24 mag – Orbassano e Ivrea. E poi altri 48piccoli comuni piemontesi. Il turno elettorale amministrativodi domenica e lunedi’ in Piemonte coinvolge meno di centomilaelettori. Tredici i comuni in provincia di Vercelli, 10 in provinciadi Cuneo tra cui quello piu’ piccolo in Italia, Bergolo con67 abitanti, 9 in provincia di Torino tra cui appunto i duecentri piu’ grandi. E poi 6 ad Alessandria, 4 a Verbania, 3 aBiella e ad Asti, 2 a Novara.

Ad Orbassano, circa 22mila abitanti, il Movimento cinquestelle potrebbe tentare il colpaccio dopo aver raccolto olteil 34% alla Camera distanziando sia gli altri partiti che lecoalizioni: quella di centro destra ferma a poco piu’ del22%, quella di centrosinistra che ha sfiorato il 30%. La Legae’ scesa sotto il 3%. Tenta la riconferma il sindaco uscentedel Pdl, un’anomalia nella cintura torinese: Eugenio Gambettasostenuto da Pdl, Lega e tre liste civiche. Contro di lui ilcentrosinistra schiera Francesco Bona, medico anestesista,appoggiato da Pd, moderati, Sel, Idv, Comunisti italiani euna lista civica. I Cinque stelle hanno scelto Elisa Pirro,40enne, ricercatrice in campo farmaceutico convinta No Tav.

Tra i temi della campagna oltre all’inevitabile Tav, il nuovoinceneritore del Gerbido i cui oppositori si riconosconosoprattutto nel movimento di Beppe Grillo che proprio qui e’venuto a chiudere la campagna elettorale. Ad Ivrea, 24mila residenti, situazone rovesciata nellaquale a tentare il bis e’ Carlo Della Pepa (Pd) che allescorse amministrative aveva sfiorato la vittoria al primoturno. Della Pepa e’ sostenuto, oltre che dal suo partito,anche da Sel, Rifondazione Comunista (fino ad oggiall’opposizione), da una lista civica e dai ”ModeratiRiformisti”. Per il centrodestra lo sfida il 27enne TommasoGilardini, consigliere d’opposizione uscente sostenuto daPdl, Lega Nord, Fratelli d’Italia e ”Coscienza CivicaEporediese”. I candidati in tutto sono cinque e il MovimentoCinque stelle schiera Pierre Blasotta, classe 1987. Ci sonopoi Francesco Comotto, con la lista civica ”Viviamo Ivrea”,rappresentante dell’associazione Comuni Virtuosi, e AlbertoTognoli ex Msi, sostenuto da due liste civiche. Tra i temi della campagna elettorale inevitabilmente illavoro e la crisi industriale, simbolizzata dal rischio dismantellamento dell’ex area Olivetti, i collegamenti conTorino e Milano, il rischio idrogeologico per una citta’ cheancora nelle scorse settimane ha subito allagamenti a causadelle piogge insistenti. Difficile evitare il ballottaggioproprio per effetto della presenza dei 5 Stelle che pero’alle ultime elezioni non avevano stravinto, fermandosi al24,2%, a fronte del 36,7% del centro sinistra e del 21,8% delcentrodestra.

eg