Giustizia: Ferranti (Pd), Squinzi ha ragione, intervenire urgentemente

49 4, 1280 -

(askanews) – Roma, 23 mag – ”Squinzi pone un problema vero emolto sentito: le inefficienze e la lentezza del sistemagiudiziario pesano sull’economia e rallentano la ripresa”.

Cosi’ il presidente della commissione Giustizia diMontecitorio, Donatella Ferranti commenta le parole delpresidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, all’assembleaannuale in corso all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

”A riguardo – sottolinea la democratica Ferranti – lacommissione Giustizia della Camera ha approvato questasettimana l’avvio di un’indagine conoscitiva per individuarerapidamente i percorsi normativi necessari a superare lecriticita’ della giustizia italiana, ridare efficienza alsistema e liberare cittadini ed imprese da freni edostacoli.

L’indagine conoscitiva sara’ anche l’occasione per verificarelo stato di attuazione delle recenti riforme (dal processocivile, al tribunale delle imprese all’informatizzazione delprocesso) e snellire il sistema delle impugnazioni civili epenali che attualmente prevede tre gradi pieni di giudizio,senza pregiudicare le garanzie delle parti”. ”In questa sede avremo occasione di confrontarci edascoltare la voce dei rappresentanti del mondoimprenditoriale, a partire da Confindustria. La ripresa e losviluppo del paese – conclude Ferranti – sono strettamentelegate all’attuazione piena dei principio di legalita’, alcontrasto alle mafie e all’economia criminale, alla lottaalla corruzione e alla frode fiscale”.

com/vlm