Scuola: Carrozza, governo pensa a micro-fondo per edifici scolastici

93 6, 1279 -

(askanews) – Firenze, 22 mag – ”Il governo sta pensando allapossibilita’ di un micro-fondo gestito dai dirigentiscolastici” per i piccoli interventi sugli edifici, mentrecerca le risorse per far ripartire l’edilizia scolastica perla quale il ”fabbisogno e’ altissimo”. Lo ha annunciato ilministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, intervenendoal congresso nazionale della Cisl Scuola in corso a Firenze.

Sui fondi, ha detto parlando con i giornalisti, ”cistiamo lavorando, ci lavoreremo, abbiamo definito un’agenda.

Adesso la priorita’ e’ l’edilizia scolastica, stiamolavorando su questo aspetto. Stiamo facendo una valutazione,il fabbisogno e’ altissimo. Stiamo cercando di trovare lerisorse per soddisfare almeno parzialmente questo fabbisogno.

Ci sono tanti aspetti come il rischio sismico,l’efficientamento energetico, ci sono varie misure chedobbiamo inquadrare e probabilmente la concorrenza di varierisorse. Uno dei primi aspetti e’ liberare le risorse chegia’ ci sono e possono essere utilizzate, ma che per motivianche burocratici non sono ancora spese. Dobbiamo intantospendere quello che abbiamo e poi trovare altre risorse ancheattraverso i fondo europei”. Le necessita’, ha detto,riguarda non solo la nuova edilizia ma anche la manutenzionestraordinaria.

afe/sam/