Riforme: Di Pietro, di tutte le proposte non ne realizzeranno nessuna

OTT 9, 1280 -

(askanews) – Roma, 22 mag – ”Oggi questa strana maggioranza ciha annunciato un percorso di grandi riforme, partendo dallamodifica della legge elettorale. Se passasse dalle parole aifatti sarebbe gia’ una grande novita’, visto che per anniquesti partiti hanno messo nel cassetto questa emergenza”.

Lo scrive sul suo blog l’onorevole Antonio Di Pietrodell’Italia dei Valori.

”Noi, invece – prosegue Di Pietro -, ci siamo battuti inperfetta solitudine per ridare reale rappresentanza aglielettori proponendo un sistema diverso e presentando inCassazione un referendum, la cui proposta ha avuto ilsostegno di un milione e duecentomila cittadini. Purtroppotemo che, anche questa volta, ci ritroviamo di fronte allasolita arma di distrazione di massa. Questo governo, infatti,e’ in carica dal 29 aprile e il Parlamento si e’ insediato daoltre due mesi e fino ad oggi i titoli dei giornali sonostati sempre occupati dalle priorita’ del Pdl: proposted’impunita’ per Berlusconi, attacco ai giudici e norme persalvare Dell’Utri, nonche’ i collusi con la mafia. E oggiquesta maggioranza ci dice che Pd e Pdl si occuperanno diriforme. Mi chiedo a quali riforme pensino realmente. Qualesistema elettorale intendano proporre. Infatti, se per tantianni hanno taciuto e ignorato l’incostituzionalita’ dellalegge elettorale nonche’ il fatto che questo sistema abbialeso la volonta’ popolare, non credo che adesso siano statiilluminati sulla via di Damasco”. ”Tra l’altro – aggiunge Di Pietro – per modificare lalegge basterebbe solo dare realmente ascolto a quel milione eduecentomila cittadini che ha firmato il referendum e non unaCostituente. Temo piuttosto che Pd e Pdl abbiano trovato ilmodo per garantirsi una poltrona per piu’ tempo e per trovareun sistema elettorale che gli garantiscal’autoconservazione.

Sono scettico, e spero di sbagliarmi, ma vedrete comefinira’, anche di tutte le altre proposte sbandierate, non sene realizzera’ nessuna”. ”Tra l’altro – conclude Di Pietro – l’imputato Berlusconiha altre urgenze personali, visti i processi in corso,pertanto ogni accordo nelle istituzioni passera’ sotto leForche Caudine dei suoi ricatti. Deve garantirsi l’impunita’e per arrivare a cio’ deve avere il totale sostegno dei socidi governo”.

com-ceg/mau/rob