Istat: Polverini, strada ancora in salita per uscire da crisi

97 8, 1279 -

(askanews) – Roma, 22 mag – ”Come risulta evidente, il rapportoannuale dell’Istat conferma non solo che la strada e’purtroppo ancora in salita, ma anche che e’ necessariochiedere all’Europa l’interruzione della politicadell’austerita”’. Lo dichiara in una nota il deputato delPdl Renata Polverini, Vice Presidente della commissioneLavoro.

”E’ quanto mai urgente cambiare marcia – continuaPolverini – perche’ in Italia tra disoccupati e scoraggiatisono circa 6 milioni gli inoccupati, e le famiglie nonriescono ad arrivare alla fine del mese. Occorre pertanto checi sia una forte collaborazione tra imprese, sindacati e leforze politiche perche’ e’ necessario mettere in campo azioniconcrete, risorse economiche ed interventi fiscali checontribuiscano si’ a creare nuova occupazione per giovani edonne, ma che intervengano anche sui lavoratori maturi chehanno perduto il lavoro. E’ possibile invertire questa rottapartendo innanzitutto da una vera riforma fiscale,aggiungendo detassazione e decontribuzione per chi assume acontratto a tempo indeterminato giovani under 35 e inoccupatiover 50 e proseguendo con il lavoro gia’ iniziato sul temadella cassa integrazione per garantire le coperturenecessarie”.

”Parallelamente – conclude Polverini -, attraverso azionidi accompagnamento al lavoro, con percorsi di orientamento eformazione, si potra’ migliorare l’occupabilita’ deilavoratori e dei giovani in difficolta’ mentre per aiutare lefamiglie sara’ necessario adottare il quoziente famigliarebasato, come anche indicato con una proposta di Legge, sulcosiddetto reddito equivalente”.

com-ceg/sam/bra