Femminicidio: Grasso, costituire quanto prima commissione parlamentare

92 , 1279 -

(askanews) – Roma, 22 mag – ”Come presidente del Senato ho gia’assicurato il massimo impegno affinche’ venga costituita lacommissione parlamentare, concordemente richiesta da tutte leforze politiche, al fine di studiare il fenomeno delfemminicidio per delineare analisi, interpretazioni eadeguate soluzioni”. Lo ha ribadito il presidente delSenato, Pietro Grasso, in occasione in occasionedell’Incontro sulla violenza di genere.

”Un passo deciso in questa direzione – ha spiegato Grasso- puo’ essere compiuto con un adeguamento del nostroordinamento giuridico ai piu’ innovativi strumenti di tuteladei diritti delle donne, dobbiamo investire nella prevenzionee nella protezione delle vittime, dobbiamo prevedere misuredi sostegno medico, psicologico e legale alle vittime eazioni istituzionali di prevenzione nel settore educativo edell’informazione. Perche’, se e’ indifferibilel’approvazione di ogni norma necessaria, occorre nel contempoacquisire la consapevolezza che la violenza contro le donnee’ socialmente, prima ancora che penalmente, inaccettabile.

Di questo – ha sottolineato Grasso – dobbiamo parlare, suquesto vanno sensibilizzati i ragazzi e le ragazze. Perche’maturi una sensibilita’ diffusa e profonda sul tema dellaviolenza di genere. E’ necessaria una reazione di condannaforte e chiara. Non esiste tolleranza ne’ giustificazionealcuna per le condotte che ledono i diritti delle donne, e laconsapevolezza condivisa della gravita’ del problema, comespesso succede nel campo dei comportamenti sociali, e’ ilpresupposto indispensabile perche’ davvero, un giorno,cambino le cose”, ha concluso il presidente del Senato.

com-brm/sam/