Banche: Pittella,con voto Parlamento europeo nasce supervisione unica Ue

MAR 4, 1280 -

(askanews) – Roma, 22 mag – ”Col voto della plenaria di oggi, IlParlamento europeo da’ il suo via libera alla supervisionebancaria unica europea che sara’ in capo alla Banca CentraleEuropea”. Lo afferma il Vice Presidente del Parlamentoeuropeo, Gianni Pittella.

”La situazione disastrosa del sistema bancario cipriota -continua Pittella – e le difficolta’ delle banche europeedimostrano che c’e’ bisogno di una supervisione efficace alivello europeo che non faccia sconti a nessuno, cheimpedisca che nel sistema bancario vi siano figli efigliocci, banche su cui chiudere un occhio ed altre daguardare con benevolenza. La supervisione unica serve quindiper dare piu’ garanzie ai nostri risparmiatori e per metterein sicurezza i loro depositi. I loro risparmi sarannofinalmente controllati da un’istituzione indipendente ecredibile”.

”Con la creazione della supervisione bancaria unica -prosegue -, la Banca Centrale Europea diventa inoltreun’istituzione piu’ democratica. Per nominare i vertici dellaBCE incaricati della supervisione sara’ infatti necessaria lapiena approvazione del Parlamento europeo e non piu’ lasemplice consultazione come avviene invece oggi. Si infrangecosi’ per la prima volta il culto dell’indipendenza dellaBCE, l’anomalia mondiale per cui la nostra banca centrale e’considerata un’istituzione ‘ademocratica’. Si vigili orasugli Stati Membri; il parlamento tedesco non perda tempo e -conclude Pittella – approvi il prima possibile il SistemaUnico di Supervisione consentendone una rapida entrata invigore”.

com-ceg/sam/