Piccoli Comuni: Legambiente, auspichiamo ietr veloce per legge

57 3, 1279 -

(askanews) – Roma, 21 mag – Presentata la legge a favore deipiccoli comuni, quelle realta’ con una popolazione pari oinferiore ai 5000 abitanti, primi firmatari On. ErmeteRealacci (Pd) ed Enrico Borghi (Pd) e sottoscritta da oltre70 parlamentari appartenenti a diversi gruppi.

”I piccoli comuni rappresentano il vero tessuto dell’Italiamigliore. Quando parliamo di queste realta’ – ha dichiaratoil direttore generale di Legambiente Rossella Muroni – non ciriferiamo ad aree di importanza marginale ma a preziosielementi della peculiarita’ del sistema Italia. Sono questiterritori i veri detentori del made in Italy, con paesaggiscolpiti da specifiche vocazioni e identita’, veri e propridistretti di bellezza regalata dalla natura e fattadall’uomo, che amministratori e cittadini hanno saputoconservare e valorizzare puntando sulla sostenibilita’ambientale e la coesione sociale. Per questo e’ difondamentale importanza approvare una legge che concretamentepossa contribuire a migliorare la qualita’ della vita neipiccoli borghi, sostenendo le attivita’ locali e garantendo iservizi indispensabili alle comunita’ perche’ scommettere sulfuturo e uscire dalla crisi e’ possibile proprio puntandosulle peculiarita’ che rendono unica a riconoscibile l’Italianel mondo: la bellezza e la qualita’, il paesaggio storico enaturale, i legami tra le comunita”’.

E per festeggiare i piccoli comuni, il 2 giugno torna Volerbene all’Italia, la festa nazionale della Piccola GrandeItalia – organizzata da Legambiente insieme a un vastocomitato promotore che tiene insieme oltre 50 sigle direalta’ territoriali – che proprio quest’anno compie diecianni, ed e’ realizzata con l’adesione del Presidente dellaRepubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio deiMinistri, dei ministeri dell’Ambiente e della Tutela delTerritorio e del Mare, delle Politiche Agricole, Alimentari eForestali, della Pubblica Amministrazione e laSemplificazione, dei Beni e le Attivita’ Culturali, CorpoForestale dello Stato e Protezione Civile.

(www.piccolagrandeitalia.it).

com/rus