Italia-Russia: telefonata Letta-Putin, incontro a margine prossimo G8

72 1, 1279 -

(askanews) – Roma, 21 mag – ”Il presidente del Consiglio, EnricoLetta, ha avuto oggi una cordiale conversazione telefonicacon il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, ilquale si e’ congratulato per l’assunzione dell’incarico e laformazione del nuovo governo. Nel corso del lungo colloquioe’ stata confermata la volonta’ comune di ridare slancio alprogramma di visite ed incontri ad alto livello, a partiredall’organizzazione del prossimo vertice bilaterale che avra’luogo in Italia nei prossimi mesi. Sara’ questa l’occasioneper passare in rassegna tutti i principali temi dellacollaborazione bilaterale in campo politico, culturale edeconomico con particolare riguardo al settore dell’energia”.

E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.

”Il presidente Putin si e’ detto estremamente soddisfattodell’andamento dall’interscambio e del sempre crescentenumero di turisti russi ed italiani che visitano i rispettiviPaesi, preannunciando specifiche iniziative per promuovereulteriormente i flussi in tale settore. Il presidente delConsiglio – prosegue il comunicato – ha manifestatol’intenzione di favorire, anche nella prospettiva delsemestre italiano di presidenza nel secondo semestredell’anno prossimo, rapporti sempre piu’ stretti tra l’UnioneEuropea e la Federazione Russa, per affrontare tematiche dicomune interesse e favorire una collaborazione sempre piu’stretta anche nella gestione delle crisi internazionali. Atale riguardo, il presidente Letta ha sottolineato ilcontributo importante di Mosca per promuovere uno sboccopacifico della crisi siriana”. ”Il presidente Putin ha invitato il presidente Letta aSan Pietroburgo per il Vertice del G20 il prossimosettembre.

Il presidente del Consiglio ha cordialmente accettatol’invito. Nel frattempo, si e’ deciso di organizzare unincontro bilaterale a margine del Vertice G8 di Lough Erne ilmese prossimo”, conclude la nota.

com/vlm