Fvg: Serracchiani, riattivate relazioni con Governo centrale

47 2, 1279 -

(askanews) – Trieste, 21 mag – Durante la presentazione delprogramma di governo, la presidente della regione Fvg, DeboraSerracchiani ha definito il rapporto con il governo centraledi Roma ”uno dei nodi politico-istituzionali piu’ criticiper la nostra Regione, e l’azione che ho intrapreso findall’inizio tiene conto della complessa urgenza di riattivarecon Roma un’interlocuzione ad alto livello”.

”Prescindendo da un giudizio politico sul Governo stesso,sara’ mio compito, nell’interesse della Regione cercare unacollaborazione con qualsiasi esecutivo perche’ questa e’l’unica possibilita’ che abbiamo per veder riconosciuto ilnostro ruolo”, ha aggiunto Serracchiani.

Di conseguenza ecco che ”sono stati prioritari gli incontricon esponenti del Governo nazionale, a cominciare dalPresidente del Consiglio Enrico Letta, su questioni ”digrandissimo rilievo, decisive per la sostenibilita’ delnostro bilancio, per assicurare il livello dei servizi, perrecuperare competitivita’ e gettare le basi di una nuovacrescita. Inoltre, solo se sara’ nelle condizioni disfruttare a pieno le sue potenzialita’, il Friuli VeneziaGiulia potra’ contribuire al risanamento del Paese”, haconcluso Serracchiani.

fdm/res