Berlusconi: Casson, legge su ineleggibilita’ e’ chiarissima

39 4, 1279 -

(askanews) – Roma, 21 mag – La legge del ’57 sull’ineleggibilita’ ”e’ chiarissima. E ‘in claris non fitinterpretatio”’. Lo afferma in un’intervista a Repubblica ilsenatore Pd Felice Casson aggiungendo pero’ che quando nellaGiunta per le elezione e per le immunita’ arrivera’ il casodi Berlusconi ”andra’ studiato e valutato ex novo. Iprecedenti delle passate legislature li conosciamo tutti.

Pero’ non sono vincolanti nel nostro sistemagiuridico-costituzionale”. E poi ”vedremo con che argomentie con quali leggi si difendera’ Berlusconi”.

Quanto alla presidenza della Giunta, che si riunira’stamattina e che il Pdl vorrebbe presieduta da un esponentedella Lega Nord, Casson spiega che ”costituzionalmente e’opposizione politica chi vota contro il governo. La Lega,invece, sulla fiducia in Senato si e’ astenuta e gli uniciche hanno votato contro sono stati M5S e Sel. Quindi lapresidenza della giunta, che per prassi costante delParlamento va attribuita alle opposizioni, deve andare a unsenatore di Sel o di M5S”. ”Io – aggiunge – seguiro’ laregola e votero’ un senatore dell’opposizione. E spero che ilPd non voglia violare le regole”.

red-fdv