Ue: Zanonato, ingresso Croazia vantaggio anche per Italia

MAG 6, 1279 -

(askanews) – Venezia, 20 mag – ”L’ingresso della Croazia inUnione europea, il prossimo 1* luglio, e’ un eventoimportante e positivo e diventa un grande vantaggio per inostri due paesi. Le relazioni bilaterali sono eccellenti.

L’Italia e’ il primo fornitore e il primo cliente dellaCrozia”. Lo ha detto il ministro dello sviluppo, FlavioZanonato, in un convegno nella sede del Consiglio regionaledel Veneto relativo ai rapporti tra questa regione e laCroazia, presente anche il ministro del turismo croato DarkoLorenzin. ”Il Veneto e’ la Regione che esporta di piu’, trale regioni italiane, verso la Croazia e la Croazia faarrivare in Veneto addirittura il 40% del suo export versol’Italia – ha riferito Zanonato -.

Adesso si apriranno nuove possibilita’ sia sul piano delcommercio che degli scambi, nonch sul piano della presenzadelle nostre aziende in territorio croato. Ne abbiamo 250circa”. Per Zanonato, quindi, l’ingresso nell’Ue dellaCroazia ”ci offre un vantaggio, mettendoci in contatto conPaesi verso i quali ci interessa continuare un’attivita’anche nel campo dele attivita’ produttive”. Ai giornalistiche gli ricordavano il problema infrastrutturale tra ilNordest ed i Paesi d’oltre confine, Zanonato ha riconosciutiche ”ci sono problemi infrastrutturali, coma la terza corsiadell’A4; credo che se ne stia occupando la Regione Fvg, conuna certa voglia di risolvere il problema”.

fdm/red