Legge elettorale: Martella (Pd), ripristino Mattarellum con correzioni

27 , 1279 -

(askanews) – Roma, 20 mag – ”Siamo talmente d’accordo conl’abolizione del Porcellum che dai primi giorni dellalegislatura abbiamo depositato una proposta di legge che loelimina e ripristina il Mattarellum”. Cosi’ il deputatoAndrea Martella, vicepresidente del gruppo Pd della Camera,che ha dichiarato: ”La pdl presentata ripristina ilMattarellum superandone pero’ quelli che erano alcuni suoilimiti. In particolare, si stabilisce un altro sistema diattribuzione dei seggi della quota proporzionale della Cameradei deputati e si elimina la possibilita’ per un candidato dipresentarsi in piu’ di un collegio elettorale. Viene cosi’risolto, insomma, in modo positivo il quesito che fu oggettodi una consultazione referendaria sulla quota proporzionatenel 1999, che manco’ il quorum per pochissimi voti,introducendo anche per la Camera dei deputati un sistema diattribuzione dei seggi esattamente identico a quello previstoper il Senato della Repubblica”.

”Per il Senato, dunque – spiega ancora – riprenderebbevigore il sistema dell’elezione con collegio uninominale conrecupero proporzionale e scorporo, e per l’elezione ellaCamera dei deputati verrebbe introdotto un sistema del tuttoidentico, con la sola differenza di avere le ventiseicircoscrizioni elettorali al posto delle venti regionipreviste per l’elezione dei senatori”.

”Ripartire da qui significa dare una risposta immediataalle richieste dei cittadini, garantendo loro che non sitornera’ mai piu’ a votare con questa legge scellerata cheimpedisce una piena liberta’ di scelta da parte dell’elettoreed e’ un ostacolo alla governabilita’. Contemporaneamente -conclude Martella – si inaugurerebbe finalmente quella fasedi riforme che non possono restare sulla carta ma che vannorealizzate nel breve periodo”.

com/vlm