Governo: Letta, in gioco futuro Europa. Lotta a disoccupazione giovani

36 6, 1279 -

(askanews) – Roma, 20 mag – ”In gioco c’e’ il futuro dell’Europae delle nostre stesse esistenze. Il Giappone e gli StatiUniti hanno ripreso a correre e recuperato la loroleadership. Noi europei, invece, rischiamo di restarerinchiusi nei nostri problemi, privi di leadership, divisitra noi. O capiamo che divisi non si va da nessuna parte eche solo insieme possiamo darci un futuro, occupandoci dilavoro e di giovani, oppure dovremo occuparci solo dipiccolezze procedurali”. Lo ha detto il presidente delConsiglio, Enrico Letta, intervistato da Clemente Mimun in uncolloquio che andra’ in onda questa sera nel corso dellatrasmissione Tg5 Punto Notte.

”La battaglia che stiamo facendo – ha proseguito ilpresidente del Consiglio che mercoledi’ prossimo partecipera’al vertice europeo di Bruxelles – non e’ contro le regole.

Anzi, dobbiamo dire ai nostri partner che l’Italia vuolerispettare le regole. Ma e’ fondamentale anche che, mentreseguiamo le regole, l’Europa si occupi di problemiessenziali. Il piano per il lavoro per i giovani e lo sforzosenza quartiere per perseguirlo, secondo me, se fatti bene econ atti concreti, potranno essere compresi dai cittadinieuropei, che devono capire che l’Europa sta facendo qualcosaper loro”. com-njb