Ue: la prossima settimana in Commissione (3 Update)

83 5, 1278 -

(askanews) – Bruxelles, 18 mag – Il Parlamento europeo aStrasburgo per la sessione plenaria e vertice dei capi diStato e di governo dei paesi Ue: l’attivita’ dellaCommissione europea per la prossima settimana risente degliappuntamenti delle altre istituzioni comunitarie, e l’agendadei lavori e’ organizzata tra Strasburgo e Bruxelles. Ancheil lunedi’ di Pentecoste, festa nazionale in Belgio,ridisegna l’attivita’ della Commissione europea. Non mancanopero’ le missioni e le visite ufficiali: tra queste sisegnala l’incontro tra il ministro dell’Ambiente, AndreaOrlando, e il responsabile Ue per l’Ambiente, Janez Potocnik.

Prevista poi, tra le altre cose, la presentazione di un pianoper lo sviluppo della rete europea dei porti marittimi. Lunedi’ la Commissione europea e’ chiusa per via del lunedi’di pentecoste, giorno festivo in Belgio. In agenda solomissioni. Nei paesi membri i commissari europei perl’Industria (Antonio Tajani e’ in Italia, dove incontra ilpresidente del Consiglio e il ministro dell’Economia), per laPesca (Maria Damanaki e’ a Malta per la giornata europea delmare), per l’Allargamento (Stefan Fule e’ in Repubblica Ceca)e l’Agricoltura (Dacian Ciolos). Fuori Ue il commissarioeuropeo per il Commercio (Karel De Gucht e’ negli Stati Unitifino a martedi’).

Martedi’ si riunisce il collegio dei commissari. La riunionesi tiene a Strasburgo, come sempre quando si tiene lasessione plenaria del Parlamento europeo. A Strasburgo ilcommissario europeo per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard,incontra il ministro spagnolo per l’Energia, Jose’ ManuelSoria Lopez. A Bruxelles l’Alto rappresentante per gli Affariesteri dell’Ue, Cathrine Ashton, riceve i primi ministri diSerbia e Kosovo, Ivica Dacic e Hashim Thaci. A seguire Ashtonriceve il ministro degli Esteri del Nicaragua, Samuel SantosLopez.

Mercoledi’ si tiene il vertice del Consiglio europeo, el’attivita’ della Commissione e’ ridotta al minimo. Prima delvertice il presidente della Commissione europea, Jose’ ManuelBarroso, riceve il primo ministro dei Paesi Bassi, MarkRutte. Il commissario europeo per le Politiche regionali,Johannes Hahn, riceve il direttore generale diBusinessEurope, Markus Breyer. In missione nei paesi membril’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue(Catherine Ashton e’ in Francia, dove incontra anche ilministro degli Esteri, Laurent Fabius), e i commissarieuropei per la Pesca e lo Sviluppo (Maria Damanaki e LaszloAndor sono in Germania per i 150 anni dell’Spd), per gliAffari interni (Cecilia Malmstrom e’ in Svezia), e perl’Industria (Antonio Tajani e’ in Italia, per incontrare ilpresidente di Federcasse).

Giovedi’ la Commissione adotta una comunicazione sullastrategia per rendere piu’ competitiva l’industria europeadelle micro e nanotecnologie. La presenta il commissarioeuropea per l’Agenda digitale, Neelie Kroes (ore 11:30). LaCommissione presenta l’iniziativa per una migliore efficientedel sistema dei porti marittimi dell’Ue. La illustra ilcommissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, inconferenza stampa (alle 12:00). Il presidente dellaCommissione europea, Jose’ Manuel Barroso, riceve il primoministro estone, Andrus Ansip, e il presidente cipriota,Nicos Anastasiades. Il commissario europeo per il Mercatointerno, Michel Barnier, riceve il segretario generale dellaConfederazione dei sindacati europei (Etuc), BernadetteSegol. Il commissario europeo per le Politiche regionali,Johannes Hahn, riceve il ministro delle Finanze lettone,Andris Vilks. E il presidente della Camera di commercioaustriaca, Christoph Leitl. I commissari europei per loSviluppo e la Cooperazione internazionale, Andris Piebalgs eKristalina Georgieva, partecipano alla conferenza Ue di altolivello sull’Educazione e lo sviluppo. In missione nei paesimembri i commissari europei per gli Affari interni (CeciliaMalmstrom e’ in Svezia) e per l’Azione sul clima (ConnieHedegaard e’ in Danimarca fino a venerdi’). Venerdi’ il commissario europeo per l’Ambiente, JanezPotocnik, riceve il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando.

Il commissario europeo per il Mercato interno, MichelBarnier, riceve il presidente di Samsung electronics Europa,Seok Pil Kim. Il commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale, Kristalina Georgieva, inaugura la mostra sulProgramma alimentare mondiale allestita nella sede dellaCommissione. Il commissario europeo per l’Agricoltura, DacianCiolos, partecipa alla cerimonia del concorso ”Disegnare laforesta 2013”. In missione nei paesi membri i commissarieuropei per l’Energia (Gunther Oettinger e’ in Italia), perl’Allargamento (Stefan Fule e’ in Irlanda) e per la Giustizia(Viviane Reding e’ in Lussemburgo). Fuori Ue il presidentedella Commissione europea (Jose’ Manuel Barroso e’ in Etiopiafino a sabato).

bne/sam/ss