Partiti: Nardella(Pd), presentata proposta per abrogazione finanziamento

91 7, 1278 -

(askanews) – Roma, 18 mag – E’ stata presentata la proposta dilegge a firma di Dario Nardella, esponente del Pd, che puntaall’abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti el’introduzione del credito di imposta per i cittadini chedecidono – volontariamente e in piena trasparenza – dicontribuire al finanziamento privato del proprio partito.

”Prima di tutto un atto di rispetto verso i 31 225 867 diItaliani che nel lontano 1993 indicarono con chiarezza lavolonta’ di abolire ogni forma di sostegno finanziariodiretto ai partiti politici da parte dello Stato”, haaffermato Dario Nardella. A sottoscrivere il progetto 38deputati tra cui anche il Presidente della CommissioneBilancio Francesco Boccia (PD) e due deputati di SceltaCivica: Andrea Romano e Mino Taricco.

”L’idea e’ nata sin dai primi incontri alla Leopolda diFirenze con Matteo Renzi e gli amici che oggi siedono inparlamento, l’obiettivo di questa iniziativa, pero’, non e’quello di una proposta ‘di bandiera’ utile solo a fare un po’di propaganda, bensi’ di una soluzione concreta e sostenibileche abbia i numeri per essere approvata dalle due rami delParlamento. Per questo abbiamo accolto positivamente icontributi di esponenti di altri partiti e lavoreremo sin dasubito per allargare questo gia’ ampio fronte deisostenitori” ha concluso Nardella. com-brm/sam/ss