Omofobia: Boldrini, riconoscere giuridicamente coppie omosessuali

44 3, 1278 -

(askanews) – Roma, 17 mag – ”Gli omosessuali devono vederriconosciute giuridicamente le loro unioni anche in Italia”.

Lo chiede la presidente della Camera, Laura Boldrini,intervenendo al Senato alla cerimonia di celebrazione dellaGiornata internazionale contro l’omofobia.

Boldrini spiega che il riconoscimento delle unioni civili,in particolare per gli omosessuali, e’ necessario ”ancheperche’ questo avviene in diciannove Paesi europei. E’l’Europa che ce lo chiede, non solo quindi in tema dirispetto di bilanci, ma sul versante dei diritti”. Ancheperche’, aggiunge, ”riconoscere diritti a chi non ne ha nonsignifica toglierne ad altri”.

Il presidente della Camera rileva che ”in altri paesieuropei erano i leader politici a portare avanti le battaglieper l’avanzamento dei diritti, adesso in Italia sembraaccadere il contrario: mentre la diversita’ di orientamentosessuale e’ ormai largamente accettata, il mondo politico e’rimasto indietro”.

Nella scorsa legislatura, ricorda Boldrini, sono statepresentate diverse proposte di legge per introdurrel’aggravante di omofobia nel codice penale e per inserirel’omofobia tra le tipologie di discriminazione sanzionatedalla legge Mancino. L’auspicio, per la terza carica delloStato, e’ che ”il Parlamento riprenda questo lavoro e loporti finalmente a compimento. Mi adoperero’, nell’ambito deimiei poteri, perche’ questo accada”.

fdv