Imu: Delrio, primo passo verso riforma e federalismo fiscale

69 6, 1278 -

(askanews) – Roma, 17 mag – ”Un lavoro collegiale, serio, hareso possibile le risposte del Consiglio dei Ministri dioggi” sottolinea il ministro per gli Affari Regionali e leAutonomie Graziano Delrio.

”Un clima collaborativo – continua – ha permesso ditenere insieme le misure per le famiglie, per i Comuni e peril lavoro. Non miracoli, ma primi atti concreti, ai quali siaggiunge il via libera del Parlamento al decreto legge suipagamenti dei debiti della pubblica amministrazione dimercoledi”’.

”Sono fiducioso che la riforma dell’Imu seguira’ un percorsocomplessivo e strutturato nell’ottica del federalismofiscale, mantenendo la capacita’ di autonomia dei Comuni edelle Regioni. All’interno del federalismo fiscale questariforma sara’ decisiva”.

”Sono particolarmente soddisfatto – continua il ministro,che ieri con la delegazione del governo e il ViceministroFilippo Patroni Griffi aveva incontrato i sindaci dell’Anci -perche’ con la sospensione della rata di giugno dell’Imu nonvolevamo creare problemi di liquidita’ ai Comuni, e non necreeremo. Con l’esclusione degli immobili signorili, poi, sie’ dato un segnale della riforma complessiva che provera’ atenere dentro elementi di sempre maggiore equita’.

C’e’ un impegno a ragionare in tempi stretti di una riformacomplessiva, anche con il tema delle imprese, e un primosegnale e’ stato dato oggi agli agricoltori con lasospensione per i fabbricati rurali”.

”Altre ottime notizie sono la risposta robusta per ilrifinanziamento della Cig in deroga e il decreto che prorogaal 31 dicembre i contratti dei lavoratori precari, propostodal Ministro Gianpiero D’Alia, molti dei quali sono delleRegioni. Il Ministro della Funzione Pubblica – fa sapereDelrio – ha garantito massima disponibilita’ a discutere conle Regioni e le Autonomie di questo serio problema”.

rus/sam/