Imu: Cdm, in riforma complessiva anche nuova disciplina Tares

60 7, 1278 -

(askanews) – Roma, 17 mag – ”Il governo procedera’ a una riformacomplessiva della disciplina dell’imposizione fiscale sulpatrimonio immobiliare che innovera’ anche la tassazione sulreddito d’impresa, prevedendo forme di deducibilita’ dell’Imusu capannoni o fabbricati industriali. Nella nuova disciplinasara’ ricompreso anche il tributo comunale sui rifiuti e suiservizi”. E’ quanto si legge nel comunicato di Palazzo Chigidiffuso al termine del Consiglio dei ministri.

”Il governo – prosegue la nota – ha stabilito lasospensione del pagamento della prima rata Imu sulla primacasa, sulle unita’ immobiliari appartenenti alle cooperativeedilizie a proprieta’ indivisa adibite ad abitazioneprincipale e relative pertinenze dei soci assegnatari,nonche’ alloggi regolarmente assegnati dagli Istitutiautonomi per le case popolari (Iacp) o dagli enti di ediliziaresidenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stessefinalita’ degli Iacp, i terreni e i fabbricati rurali. Sonoescluse dalla sospensione del versamento le abitazioni ditipo signorile, le ville, i castelli o i palazzi di pregiostorico o artistico”.

Viene introdotta inoltre una ”clausola disalvaguardia”.

Ovvero, ”la riforma dovra’ essere attuata nel rispetto degliobiettivi programmatici indicati nel Documento di economia efinanza 2013 come risultante dalle relative risoluzioniparlamentari e, in ogni caso, in coerenza con gli impegniassunti dall’Italia in ambito europeo, entro la data del 31agosto 2013. Il Consiglio dei ministri ha dato mandato alMinistro dell’economia e delle finanze di illustrare allaCommissione europea le misure adottate dall’Italia perassicurare il pieno rispetto degli obiettivi programmaticicontenuti nel Documento di economia e finanza approvato dalParlamento”.

com/vlm