Editoria: Napolitano, crisi obbliga a rafforzare ruolo editore

OTT 5, 1278 -

(askanews) – Roma, 16 mag – ”Il Salone del Libro costituisceoggi anche una risposta alle sfide di una crisi economicaall’interno della quale anche l’editoria sta soffrendo dellagenerale riduzione dei consumi”. Questo un passaggio delvideomessaggio che il Presidente della Repubblica, GiorgioNapolitano, ha registrato in occasione dell’inaugurazione delSalone del Libro di Torino. ”A cio’ – ha sottolineato ilCapo dello Stato – si accompagna la specifica difficolta’ checolpisce la carta stampata. Ma quest’ultima difficolta’ puo’rappresentare anche uno stimolo professionale positivo: inquanto obbliga a rafforzare il ruolo dell’editore, che operaattraverso strumenti scientifici e culturali senza limitarsialla semplice funzione di stampatore, e cosi’ puo’ competereefficacemente con la nuda e cruda immissione in rete diqualunque testo da parte di qualunque soggetto”. Secondo Napolitano ”la qualita’ – e perche’ no? – lagodibilita’ dei contenuti dei libri sara’ sempre piu’decisiva nel determinare il successo di una casa editrice siasotto il profilo economico sia per la sua capacita’ diincidere culturalmente. Sappiamo bene che la centralita’ dellavoro editoriale e’ sempre stata determinante, lo sara’credo ancora di piu’ in futuro”.

com-brm/fdv